Skip to content

Tutte magre con Photoshop

4 giugno 2009

E’ apparsa ieri sul Corriere, la notizia secondo la quale alcuni funzionari del Ministero della Salute francese avrebbero proposto che, nelle foto dei cosiddetti vip, fosse segnalato l’uso di eventuali ritocchi alla loro immagine realizzato mediante strumenti informatici (in particolare Photoshop). Tutto ciò in seguito ad un’iniziativa promossa dal giornale Elle France, iniziativa concretizzatasi nella pubblicazione di foto di attrici/modelle senza modifiche, ma al naturale.

elle monicaelleeva

(Già ci sentiamo un po’ meglio)

Quello che comunque mi ha stupita è stata la dichiarazione di Kate Winslet, citata nell’articolo, che ha protestato con la rivista Vanity Fair perchè in un servizio a lei dedicato, avevano ritoccato le sue foto, cosa che lei non aveva richiesto nè auspicato. La Winslet protestava, giustamente, perchè sosteneva che i giornali forniscono di lei un’immagine distorta e non veritiera. Tendono cioè ad assottigliarla.

Se può essere comprensibile che qualcuno voglia apparire meglio di com’è, meno chiaro è il perchè tale immagine debba essere imposta dai media. Se la Winslet non ha problemi a mostrarsi al naturale, perchè modificarne comunque l’immagine rendendola “perfetta”? Evidentemente apparire come si è, con tutti i difetti del caso, rappresenta però un problema per quanti si sforzano di dare un’immagine della donna completamente falsata. Immagine che spinge molte di noi non solo a diete ferree ma anche all’acquisto di anticellulite, creme varie, e prodotti dimagranti. Questo mercato, sempre in crescita, ha bisogno di donne che si sentono imperfette di fronte a modelli estetici irraggiungibili. Non sosteniamolo! Non solo ci rubano i soldi ma ci spingono ad occupare la nostra vita nella ricerca di una perfezione che non esiste (così non ci accorgiamo della m… che ci circonda!).

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: