Skip to content

Strisciare

18 settembre 2009

Antonio Ricci, quello che si è inventato Striscia la Notizia, dice che è assurdo accusarlo di aver inserito le veline nel suo programma per utilizzare il corpo femminile a fini commerciali.

velineLe ragioni che il papà di Striscia fornisce sono due. 1) Il corpo della donna esibito a fini commerciali non sarebbe un affare che riguarda soltanto la sua trasmissione: basta aprire qualsiasi giornale – dice – e vedere le pubblicità che ci sono dappertutto. 2) Le veline di Striscia, in questo quadro, lui le usa solo come una “provocazione“. Ma se vale l’uno non vale l’altro. Se la situazione della mercificazione del corpo femminile è così diffusa (e lo è), assecondare il costume non provoca nessuna reazione particolare, al contrario, è la norma, l’uso, il costume.

Anche assecondando Ricci per un attimo e dicendo che, va bene, le seminude Veline di Striscia ballano, sculettano e sventolano le gambe dimenandosi sulla scrivania di due uomini (scenario preso dall’immaginario erotico del maschio occidentale e trasformato in show porno soft) per “provocare”: a questo punto, la domanda si concentra sul complemento oggetto. Provocare “che cosa”? Audience, ovviamente.

La situazione è talmente generalizzata che mi stupisce che un qualche pubblicitario – per quel che ne so – non abbia ancora pensato di rovesciare la situazione e proporre un’immagine femminile completamente diversa. Sarebbe a fini di lucro, certo, ma almeno sarebbe un segnale controcorrente. Vale a dire – è questa l’unica cosa che interessa al pubblicitario – potrebbe richiamare l’attenzione del pubblico. A una donna che lecca un wurstel al ristorante o occhieggia un serpente non ci facciamo (quasi) neanche più caso. Ma vuoi mettere una bella foto di una donna vera, autentica, quant’è radicalmente, completamente, assolutamente nuova?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: