Skip to content

Vota Antonio

11 marzo 2010

Roma, liceo Keplero. Il preside Antonio Panaccione, con un inedito assoluto per il paese, istalla nei bagni distributori di preservativi. Sia in quelli dei ragazzi che in quelle delle ragazze. Chiudete gli occhi: non vi pare quasi di essere in Svezia? Il preside incoraggia le altre scuole a fare altrettanto. Così si fa! Vota Antonio, vota Antonio.

La stampa nazionale, che io sappia, non ne dà notizia. La stampa estera sì.

Il Cardinal Agostino Vallini, cosa ne penserà mai? Contrario. In questo modo, dice, si “banalizza la sessualità”. Beh, è quasi un incoraggiamento: avrebbe anche potuto dire che chi usa preservativi va all’inferno, pensate.

Più curioso che nemmeno il presidente dell’ordine provinciale del medici Mario Falconi sia d’accordo. Dice che mettere distributori di preservativi è come riconoscere che è lecito fare sesso a scuola.

L’argomento è particolarmente cretino: è come dire che mettersi la cintura di sicurezza rende lecito fare un incidente stradale.

Però su una cosa concordo: anche io, come loro, credo che mettere i distributori di preservativi abbia un effetto che va al di là del mero utilizzo del preservativo.

La questione è di mentalità: questi ragazzi sapranno più di altri loro coetanei che usare il preservativo è una scelta intelligente. La sessualità per essere libera deve essere necessariamente informata e responsabile. Forse la differenza con il cardinale e il dottore, è che a me questa pare un’ottima notizia.

[L’immagine dalla campagna Word of Mouth – Against Hiv]

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: