Skip to content

Tutto bene

10 settembre 2011

Traduciamo un breve articolo comparso sul The Telegraph (qui l’articolo originale) che riporta i risultati di una ricerca sulla condizione e la felicità delle donne italiane. Il quadro, ovviamente, non è dei migliori. Ma tanto da noi va  tutto bene.

Le donne italiane sono le più infelici d’Europa

Un’indagine che ha coinvolto 4000 donne italiane, ha rilevato che il 76% delle casalingue italiane sono insoddisfatte rispetto alle loro vite, a fronte del 51% in Gran Bretagna, del 53 % in Germania, del 57% in Francia e del 63% in Spagna.

 Le donne italiane affermano di essere preoccupate della crisi economica, della difficoltà del reinserimento nel mondo del lavoro dopo aver avuto dei figli e della carenza di asili.

Il sondaggio, promosso da Women and Quality of Life, ha rilevato che metà delle donne italiane rimpiangono di essersi sposate, mentre i 2/3 rimpiangono di aver fatto dei figli.

La persistente cultura del machismo in Italia, porta le donne a assumere su di sè un maggior carico di lavori domestici e di cura dei figli, rispetto, per esempio, alle donne della Gran Bretagna.

La ricerca ha rilevato che il 70% degli uomini italiani non ha mai utilizzato un forno e che il 95%  non ha mai svuotato una lavatrice.

Silvio Berlusconi, il primo ministro, è stato accusato di rinforzare gli atteggiamenti sessisti attraverso i canali televisivi di sua proprietà, che nutrono gli Italiani con una dieta notturna a base di quizz, game show e programmi sportivi con showgils vestite in abiti succinti.

L’Italia si trova al 74° posto nella report internazionale sulla differenza di genere indotto dal World Economic Forum l’anno scorso – peggio del Kazakistan.

(Grazie a Elena Privitera Tognoni per la segnalazione)

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: