Skip to content

Tutte le strade portano a FP

20 luglio 2012

Tra i diversi privilegi di cui godono gli amministratori di un blog, per chi non lo sapesse, c’è quello di poter vedere tutta una serie di dati relativi all’accesso al proprio blog: ad esempio, quante persone l’hanno visitato nel corso di una giornata (o di una settimana, o di un mese, ecc.), da quali paesi del mondo, quali sono stati gli articoli più letti, i link più cliccati, e via di seguito.

Personalmente, una delle parti più interessanti – dal punto di vista sociologico, s’intende – è quella relativa ai termini inseriti dagli utenti nei motori di ricerca per arrivare al proprio blog. In altre parole, si possono vedere quali sono le parole che avete digitato su google (o su qualunque altro motore di ricerca vi serviate) che vi hanno portati sin qui. Perché, dovete sapere, non tutti arrivano su Femminile Plurale volontariamente. Eh! Molti, in realtà, ci arrivano digitando le cose più improbabili, e spesso più inquietanti. Spopola il porno, naturalmente, con varie sfumature anagrafiche (spesso da denuncia) e animali, e vien da chiedersi chi ci sia dietro quella tastiera.

Tranquilli! Tra i privilegi dell’amministratore di un blog, fortunatamente (o purtroppo, in alcuni casi) manca quello di conoscere i dati relativi agli autori della ricerca.

Questo il menu di oggi:

2 commenti leave one →
  1. 22 luglio 2012 07:51

    Lo so, è inquietantissimo.
    Anche se il mio blog raggiunge un numero molto più basso di visite, faccio anch’io il giochetto a volte: paura. Mi uscirono cose da brividi.
    Chissà, magari a queste persone tutte ringalluzzite i nostri blog daranno da riflettere – ci devo credere?

  2. paolam permalink
    22 luglio 2012 14:23

    Inquietante, comincio a pensare che i dati di accesso dei blogs siano i confessionali contemporanei, se non altro quelli dell’immaginario.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: