Skip to content

Firenze 10 + 10, per un femminismo di movimento e di lotta

11 novembre 2012

Venerdì abbiamo partecipato all’incontro femminista che si teneva all’interno di Firenze 10+10, evento del Forum Sociale Europeo, organizzato in collaborazione con le reti internazionali Feminists for another Europela marcia mondiale delle donne, Attac e Cadtm.

L’incontro, il cui tema principale era la crisi economica e le politiche di austerity promosse dai paesi europei, è stato molto partecipato. Come spesso accade negli incontri femministi, molte donne hanno preso la parola, esponendo il proprio punto di vista sulla situazione. Dalla ragazza algerina che discuteva della situazione delle donne in Algeria alla greca che esponeva gli effetti drammatici delle politiche di austerity, molti sono stati gli interventi interessanti.

La fase di esposizione delle singole analisi ha occupato buona parte dell’incontro mentre solo l’ultima ora è stata dedicata a quelli che potevano essere i progetti concreti, metodo questo che a nostro avviso potrebbe essere rivisto. Forse si potrebbe dedicare questi importanti incontri alla sola fase progettuale. Non capita spesso di incontrarsi e forse sarebbe meglio sfruttare di più queste rare occasioni per discutere di progetti concreti, dei modi pratici di realizzarli, di come coordinarsi.

Le proposte emerse a Firenze  si sono concretizzate sull’idea di rafforzare la rete nazionale e transnazionale dei movimenti femministi e sull’idea di dedicare l’8 marzo alla lotta contro l’austerity. Altre proposte di cui si è discusso sono state: la creazione di una lista femminista per le elezioni europee e la partecipazione all’ Alter Summit con una assemblea femminista.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: