Skip to content

Il patriarcato per immagini

1 aprile 2013

Lotto marzo: la gallery del patriarcato

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cosa intende una femminista quando parla di patriarcato? La risposta, si sa, è complessa. Ma quante volte capita di riconoscere quel sistema in dettagli, situazioni, sfumature, “banali” solo nella misura in cui sono quotidiani.

La comunicazione oggi funziona sempre di più per immagini. In questo marzo 2013 noi della redazione di Femminile Plurale abbiamo proposto una piccola sfida: dare immagini al patriarcato. Abbiamo chiesto a lettrici e lettori lo sforzo di indicarci un “contributo per immagine”: fotografie, immagini, disegni, tutto ciò che possa essere mostrato (e, soprattutto, colto) in pochi secondi, per creare insieme la collezione che pubblichiamo oggi, accompagnata anche da due articoli pubblicati nei giorni scorsi (qui e qui). L’ambizione sarebbe fornire a tutte (…e tutti) coloro che oggi hanno ancora incertezze nell’identificarlo, uno strumento agile per cogliere intuitivamente e immediatamente che cosa intendiamo noi femministe quando pronunciamo “patriarcato”. L’obiettivo è svelare, attraverso le immagini, come il patriarcato non sia affatto morto, ma anzi continui sistematicamente ad agire sul piano politico, culturale, simbolico, sociale, economico… e anche come tutto questo si nasconda spesso in “dettagli”.

La gallery è pubblicata in allegato a questo articolo ed è visibile anche sul nostro Picasa web. Buona visione.

One Comment leave one →
  1. 1 aprile 2013 18:51

    Complimenti per il blog, l’articolo ed il coraggio di chimarvi femministe anche in Italia, dove c’e’ tanta incomprensione su quello che e’ il femminismo. Mettero’ sicuramente il vostro link nel mio blogroll. Ho iniziato un blog per parlare di questo e altri temi di donne e diritti con la mia prospettiva “da fuori”. Fatemi sapere cosa ne pensate! Mille grazie ancora e in bocca al lupo!
    Lucina
    http://littlelightlab.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: