Skip to content

Chi siamo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Femminile Plurale è un sito curato da donne, attivo dal 2009. Ci occupiamo di questioni di genere, di storia delle donne, di femminismo.

Il nostro scopo è impegnarci in un percorso politico condiviso, di cui qui facciamo cronaca e analisi. Consideriamo fondamentale il contributo di chi ci legge e di chi ci scrive: i commenti di questo blog sono aperti per invitare alla discussione tutte e tutti.

Siamo convinte che la politica possa essere un luogo di cambiamento della vita, a partire da sé e nelle relazioni che intessiamo. Anche per questo i pezzi di Femminile Plurale sono firmati con nome e cognome.

Grazie.

La redazione di Femminile Plurale

Laura Capuzzo

Ilaria Durigon

Chiara Melloni

Valentina Ricci [ da ottobre 2013 non fa più parte della redazione].

Siamo un gruppo aperto alle collaborazioni e ai contributi: per questo vi invitiamo a contattarci all’indirizzo femminileplurale [chiocciola] gmail.com

25 commenti leave one →
  1. 27 giugno 2009 12:26

    Mentre finisco di leggere, a voi va di dare un’occhiata qui?

  2. 6 luglio 2009 09:43

    ciao
    questo blog è bellissimo.
    io ho aperto recentemente http://donnepensanti.worpdrpess.com per raccogliere adesioni e per promuovere la stesura a molte mani di uno slogan che sensibilizzi l’Italia su questo problema.

    Se vi va di collaborare ci sentiamo?
    sarebbe bello unire le forze.

    complimenti. ottimo blog questo!
    ciao
    panzallaria

  3. 6 luglio 2009 09:44

    errata corrige: il link al blog è http://donnepensanti.wordpress.com/

    sorry

  4. 6 luglio 2009 10:40

    Ciao Panzallaria!
    Abbiamo visto, e ci piace molto… Voi avete visto che vi abbiamo dedicato un post?🙂
    https://femminileplurale.wordpress.com/2009/07/04/qualcuno-si-e-stancato/

  5. mbj permalink
    25 settembre 2009 07:49

    blog molto interessante..
    complimenti🙂
    Marco.

  6. 29 settembre 2009 20:57

    Complimenti per il blog. Mi trovo d’accordo con i vostri punti di vista. Anche io, gira e rigira, mi ritrovo sempre a parlare di donne&stereotipi.
    Solo che dire di essere per la parità equivale a passare per sfigata repressa, qui in questo paesucolo fallocentrico.

  7. 19 ottobre 2009 18:50

    Ho visto quello che avete pubblicato ed è veramente bello e interessante. Sono felice di trovare le donne al centro della discussione e esservi utile, se posso, a scuotere il mondo che sembra essere avvolto nel torpore

  8. pontitibetani permalink
    29 ottobre 2009 11:48

    è un bel progetto anche questo come quelli citati nei link e dai commenti, io auspico che si riesca a costruire più connessioni e convergenze tra blog, socialnetwork e persone che facciano rete e buon uso di intelligenza, uscendo un pò dall’angolo in cui ci troviamo, e rilanciare con forza alcuni temi dalla questione femminile.
    un saluto monica

  9. 22 gennaio 2010 17:22

    Carissime, ho visitato il vostro blog su consiglio di Panzallaria (che adoro:)) e lo trovo bellissimo e interessante davvero. Io tengo un blog su donne e lavoro http://www.unovirgoladue.com/blog attraverso il quale sto facendo la mia nuova ricerca, sulle lavoratrici scoraggiate, ovvero le donne che hanno smesso di cercare lavoro. E’ una ricerca importante, e ho bisogno di una mano per far girare la notizia. Spero che possiate aiutarmi. Grazie davvero ragazze e (ragazzi:)
    Silvia

  10. 22 gennaio 2010 21:06

    @silvia ferreri
    Silvia, grazie mille della segnalazione. Ho visto il tuo blog (e lo rivedrò spesso credo🙂 ) e mi è parso che ci vogliano coraggio ed energie per stare alla calcagna di un tema così preciso e, contemporaneamente, vasto. Bon courage e a presto!

  11. 2 marzo 2010 00:45

    vi lascio un saluto e spero intanto di fare la mia piccola parte… perchè non c’è vera emancipazione se non ci emancipiamo anche dagli stereotipi della maternità.

  12. 8 aprile 2010 11:44

    Tra un atto di autoerotismo e l’altro, ci passerò nuovamente, per questo blog.

    Saluti

  13. 6 novembre 2010 12:51

    Ciao a tutte, mi fa veramente piacere vedere che siamo in tante a muoverci per difendere i nostri diritti e per valorizzare l’immagine e il ruolo della donna.
    Vi segnalo il blog che curo insieme a Sylvie Garrone, con la collaborazione di Barbara Garlaschelli e di Stefania Spanò: http://www.petalirossi.com

    A presto
    Eleonora

  14. 25 febbraio 2011 22:54

    4 micidiali e temibilissime casalinghe di Vogheraaaa!!!!!….mamma che occasione mi sono perso fin ora! e pensare che io abito vicino a voi, benissimo, cercherò di seguirvi con piacere se non direte troppe stupidate, prometto!🙂

  15. 28 febbraio 2011 21:20

    Ciao, ho scoperto il vostro blog oggi (e ho già commentato!). mi piace un sacco! se vi va date uno sguardo al nostro blog? siamo tre, siamo romane! http://www.sheiscreative.com

  16. sauerophelia permalink
    2 marzo 2011 23:18

    @Ivabellini: la foto a Voghera è una battuta figurata.. passavamo di lì, e abbiamo deciso di farci una foto ironica. Spiace se la notizia delude😉

    @Claudiam: grazie infinite! Il vostro progetto mi sembra molto interessante: teniamoci in contatto!

  17. 4 marzo 2011 15:25

    va be, fa lo stesso, non sarete vogheresi ma credo altrettanto temibili e sicuramente di bell aspetto.

  18. Enrica permalink
    12 settembre 2011 10:13

    Cresciuta da una madre che riteneva fosse una grande ingiustizia il predominio maschile, ho avuto vita dura, l’ essere indipendente, libera, abituata ad esprimere la mia opinione mi è costato tanto!!! ho pagato un duro prezzo!! Ancora lo pago!

  19. Augustin permalink
    15 settembre 2011 00:24

    Carissime, ho visitato il vostro blog su consiglio di Panzallaria (che adoro:)) e lo trovo bellissimo e interessante davvero. Io tengo un blog su donne e lavoro http://www.unovirgoladue.com/blog attraverso il quale sto facendo la mia nuova ricerca, sulle lavoratrici scoraggiate, ovvero le donne che hanno smesso di cercare lavoro. E’ una ricerca importante, e ho bisogno di una mano per far girare la notizia. Spero che possiate aiutarmi. Grazie davvero ragazze e (ragazzi:)
    Silvia
    +1

  20. Francesco permalink
    10 novembre 2011 12:06

    (OT: scusate, ma la pagina “chi siamo” del vostro blog …non è sempre stata così?! quand’è che l’avete cambiata?)

  21. paola permalink
    14 novembre 2011 12:13

    Vorrei parlare confrontarmi sulla conizione, il sapere il non sapere delle donne anziane, vecchie: come posso fare? potete creare uno spazio ed un confronto? e ancora, vorrei verificare la possibilità di creare, presto, cohousing per donne vecchie, soprattutto, e censire, conoscere quelle che già ci sono, se ci sono- per non finire nelle case di riposo.
    E’ possibile? grazie,paola

  22. 5 dicembre 2011 16:23

    Finalmente un bel blog sulle donne scritto.. da donne e non da pseudo femministi dell’ultima ora.

  23. 6 marzo 2012 15:25

    complimenti, vedo libertà, qualità e ispirazione, condivido il Vostro blog nella nostra rassegna “Osservatorio Blogosfera”.

  24. avarra1963 permalink
    20 maggio 2013 12:56

    Ciao, sono capitata sul vostro blog per caso: mi illustrate le linee guida o di pensiero ? Mi piace l’idea di una “coalizione” (che brutta parola….) al femminile e sono sempre pronta a condividere le mie idee e convinzioni, anche se mi hanno detto spesso che sono un po’ polemica e qualche volta estremista…. Attendo vostre nuove, buon lavoro a tutte ! Elena

  25. Il Principe Con Un Pugno Di Mosche In Mano permalink
    18 dicembre 2014 15:57

    Interessante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: